domenica 6 novembre 2011

Miscelazione truppe

- Reggimenti più grandi assorbono una quantità maggiore di danni prima di vedersi morire qualche unità. ( quindi preferire sempre l'invio di reggimenti massicci, anzichè miscelati)
Esempio pratico 100k draghi veloci o 100k di draghi guerrieri rischiano di morire di meno di 50k draghi guerrieri + 50 k draghi veloci, per l'appunto perchè reggimenti piu grandi assorbono piu colpi prima di vedersi perdere unità).
- Tutte le truppe sono programmate per lavorare su certe preferenze di bersaglio ma quando in campo ci sono unità che sono massicce e creano una minaccia maggiore, questo sistema decade.
In particolare: 
- Truppe che tirano a distanza (specchi, arcieri, abissali) preferiscono attaccare le unità di terra e in particolare (Giganti, minotauri e alabardieri).
- Le truppe di tipo aereo (draghi guerrieri e draghi veloci) preferiscono attaccare le truppe di tipo distanza (in particolare arcieri) a meno che non siano presenti unità di tipo veloce (altri draghi in opportune quantità). La regola è drago mangia drago.
- Le truppe di tipo terra (blindati, giganti, alabardieri, minotauri) preferiscono sempre attaccare le truppe di tipo veloce (draghi veloci e draghi guerrieri).
TUTTE LE TRUPPE CONCENTRANO IL FUOCO SUL GRAN DRAGO PRIMA DI SPARARE SU ALTRI REGGIMENTI.
Tutto questo sistema può decadere se in campo i numeri sono tali da rendere più minaccioso un certo reggimento piuttosto che il bersaglio preferenziale. (può capitare che gli arcieri preferiscano sparare su 100 mila draghi guerrieri piuttosto che su 10 mila giganti nonostante questi ultimi siano il nemico prescelto).
Per tanto è del tutto impossibile ipotizzare il corretto svolgersi di una battaglia, ma ci si può andare vicino con un pò di matematica della quale ora non tratterò (perchè so che mi odiate quando lo faccio).
Premesse concluse andiamo a vedere come mixare le truppe in attacco e cosa invece evitare assolutamente:
1) MAI INVIARE ARCIERI e DRAGHI. Ho già detto mai? Ok mai!
Spiegazione: Gli arcieri creano un campo di 500 + 1200 + calibratura. I draghi muovono 750 o 1000 (draghi guerrieri o veloci) + schieramento + dragoneria. Risultato i vostri draghi se mandati con arcieri si ritrovano da soli davanti, senza essere giunti a contatto del nemico, la loro sorpresa è fallita e vengono massacrati.
2) INVIARE SEMPRE DRAGHI VELOCI E DRAGHI GUERRIERI DA SOLI IN UNICO REGGIMENTO O UN PO' MISCELTATI FRA LORO. All'occorrenza per aggiungere un pò di carne alla brace potete inviare truppe di terra insieme a loro (non aspettatevi comunque che riescano a entrare in corpo a corpo al primo turno a meno che non abbiate schieramento al 10 e dragoneria al 10 e anche fosse i giganti non ce la farebbero comunque al primo turno). Le truppe di terra NON MODIFICANO la lunghezza del campo quindi non succede niente di male a mandarli coi draghi. Tuttavia però nel 90% dei casi si troveranno a combattere dal secondo round in poi.
Consiglio: Perchè mandare truppe di terra quando potete aggiungere altri draghi? Non ha senso rubare del posto ad altri draghi per aggiungere truppe che non entrano in combattimento al primo turno. Preferite i draghi e se non li avete allora aspettate:). E' inutile mandare 40k veloci e 40k minotauri quando potreste mandare 80k veloci!Raramente vi troverete costretti a miscelare truppe di terra coi draghi e se lo farete saranno sicuramente Trasporti Blindati quelli che aggiungerete.
3) GLI ABISSI?: Sugli abissali sono sicuro che sarà difficile comprendermi. Allora se gli abissali REALMENTE avessero la gittata riportata nella scheda statistiche, allora sarebbe un mondo perfetto e potrebbero essere inviati insieme ai draghi a patto che possediate almeno dragoneria e schieramento all'8. Cosi non è, e gli abissali in realtà hanno un range PIU LUNGO di quello riportato e a meno che non abbiate dragoneria e schieramento al 10 NON MANDATELI MAI CON I DRAGHI o sarà come se aveste mandato degli arcieri--->massacro.
Concludendo PER ORA NON METTETE ABISSALI CON DRAGHI. SE AVETE DRAGONERIA 10 E SCHIERAMENTO PROVATECI E RACCONTATEMI COSA SUCCEDE. (Stiamo ancora studiando questo tipo di unità).
4) NON MANDATE MAI SOLO ARCIERI E GIGANTI MA AGGIUNGETE SEMPRE UNA TRUPPA DI TERRA DIVERSA APPUNTO DAI GIGANTI (non troppo veloce quanto un drago ma nemmeno lenta come un gigante, consiglio alabardieri, minotauri o trasporti blindati)
Spiegazione: I giganti sono troppo lenti, in alcuni scenari teorici essi non riescono a sorpassare gli arcieri e a fornire loro copertura, lasciandoli quindi esposti ai primi round dagli attacchi delle truppe di tipo velocità del nemico che se sono in numero consistente non riescono a essere obliterate dai vostri arcieri prima che essi vengano raggiunti, soprattutto se il difensore li scuda con un bersaglio preferenziale.
Paragrafino riassuntivo:  IN ATTACCO
Arcieri: Lavorano molto bene se inviati Insieme agli specchi. E' ottimo inviarli coi giganti a patto che mettiate anche un altra unità piu veloce (i trasporti vanno da dio)
Abissali: Lavorano male coi draghi per ora. Vanno da dio insieme agli arcieri ma non riuscirete a scudarli perchè si muovono di troppo. L'unico modo per scudarli è aggiungere draghi ma poi siamo da quel pero e da quel fico, ovvero perdete i draghi.
Giganti: lavorano bene con tutte le unità, soprattutto con arcieri. Con i draghi fanno il loro lavoro, ma iniziano parecchio dopo a menare le mani.
Alabardieri, Minotauri: Il miglior scudo di carne in assoluto. In difesa averne a centinaia di migliaia è una manna dal cielo perchè Rovinano il sistema di bersagli preferenziali. Carne da cannone, simpatici e favolosamente sacrificabili. In attacco lavorano bene insieme a giganti e arcieri.
Draghi guerrieri e veloci: Le truppe più belle di DoA. Lavorano da dio DA SOLI o MISCELATI FRA LORO.
Specchi di fuoco: L'arma piu distruttiva del gioco. Inviati in attacco protetti con arcieri, abissali, giganti, seminano il panico tra le fila nemiche. Attualmente in gioco è l'arma che infligge piu danno di tutti, circa 2500 danni per colpo. La loro lentezza purtroppo non gli fa aprire il fuoco nei primi turni perchè muovono di 100 compleamente migliorate e bisogna comunque che coprano i 500 passi iniziali. Tuttavia il nemico avanzerà e quindi già dal secondo turno è prevedibile vederle scatenare l'inferno sui nemici.
Trasporti blindati: Ottimi insieme agli arcieri. Basilari per rubare le risorse.
Portantini: ah ma questa unità esiste ancora? Se ne avete bruciateli come omaggio al dio della guerra.
Reclute: Va bene lo scudo di carne ma queste fanno proprio schifo. Bruciatele insieme ai portantini.

2 commenti:

  1. e con il gran drago quanti draghi guerrieri devo inviare per conquistare un antrophus lv 6 o superiore??????????????

    RispondiElimina
  2. e con il gran drago quanti draghi guerrieri o veloci devo mandare per conquistare un antrophus lv 6 o superiore???????????????? non riesco a trovare la risposta da nessuna parte

    RispondiElimina